Finalmente di ritorno dai miei tanti viaggi, sono pronta a raccontarvi tutte le scoperte che ho fatto in questo TEMPO senza tempo che mi sono dovuta dedicare per poter scendere in profondità e finalmente trovare la radice dell’enigma: SOLI o ISOLATI?
Perché questo dilemma? Lo riassumo
- le relazioni sono fonte di stress e conflitto
- le relazioni ci danno ansia e dolore
- le relazioni ci confondono e stimolano le reazioni
- le relazioni ci complicano la vita
- le relazioni ci fanno mettere in discussione
QUINDI???? Meglio soli che male accompagnati?
Ovunque mi sono girata, in ogni mio viaggio, su ogni piano e dimensione, ho trovato tra i tanti messaggi possibili, uno che accomuna tutte le dimensioni: CIO’ CHE NON TI PIACE EVITALO, ELIMINALO, BLOCCALO, BANNALO, FA FINTA CHE NON CI SIA.
Ma siamo davvero sicuri che “eliminando”, parola già di per sé da brividi, tutto si risolva?
A me pare di no. Mi pare invece di vedere giù, in fondo ad ogni piano e dimensione, uno spazio pieno di esclusi ed eliminati. Una sorta di “discarica” relazionale che non risolve bensì amplifica.
A me pare invece che sarebbe necessario trovare la via della dissolvenza che può prevedere solo la “lavorazione” di ciò che non va.
I miei amici, un pò variopinti e diversi tra loro, così diversi che ci si potrebbe chiedere come facciano a relazionarsi, mi hanno insegnato molto su questo argomento.
La prima cosa che mi hanno fatto comprendere, è stata la differenza tra SOLI ed ISOLATI.
La solitudine è più simile ad un SILENZIO nel quale si può ascoltare fino in fondo ogni più flebile segnale, interiore ed esteriore.
Questo al fine di conoscerlo, definirlo e poi così, riconoscerlo per creare un senso di familiarità ed allenare così Olande FIDUCIA.
L’isolamento invece, impedisce tutto questo. Amplifica solo la PAURA e la DIFFIDENZA che daranno così vita all’INDIFFERENZA.
E così certo non si va da nessuno parte. Si rimane in un circolo vizioso che produrrà solo altro “materiale per discarica relazionale”.
Come uscirne?
I miei amici mi hanno educata alle ALLEANZE.
E di questo nelle mie FIABE, vi parlerò!

Lascia un commento