MATA intervista la sua autrice
“Se leggere un libro ci mette davanti alla decodificazione di un solo codice, il fumetto apre alla simultanea lettura di più codici insieme stimolando molti più elementi della nostra mente. La grammatica della fantasia.”
Cit. by G. Rodari –
Mata e la sua creatrice si raccontano!
Come e quando sono nata?
Sono nata a Natale del 2017 ma l’idea di ME è in embrione da molti anni. MATA nome contratto di MATITA è una invita molto speciale come “MATA HARI”. La passione della mia autrice per i fumetti è “antica”. Durante i corsi che ha tenuto sul suo sistema MLBsystem (di cui è ideatrice), ha sempre usato la forma fumettistica per trasferire conoscenze. Mata è il suo sogno, ha sempre detto che le sarebbe piaciuto, un giorno, realizzare un cartone animato anche se non sapeva ancora come…inoltre….io sono la risposta ad un impegno che lei prese con i suoi nipoti. Con loro ha sempre cercato di “tradurre” gli eventi, in qualcosa che avesse un senso e quando uno dei due è venuto a mancare, ha promesso ad entrambe che avrebbe ritrovato il sorriso per onorare sia chi restava sia chi partiva per altre dimensioni. Non è stato subito semplice, come tutti è stata sopraffatta dal dolore. Ma in questo dolore ha scoperto tanti altri “tesori”. Nasco parlando il linguaggio universale per arrivare a grandi e piccini. Ma ciò che le preme è lasciare una traccia al futuro e si può fare solo parlando alle nuove generazioni.
Maria Letizia Borgia, la mia geniale creatrice, Consulente per Aziende, esperta di comunicazione efficace e di internazionalizzazione, studiosa di dinamiche del comportamento del singolo e del gruppo, è l’ideatrice e creatrice di MLBsystem™️ Methodic Logic Bargain ALGORITMO ANTICRISI.
L’MLBsystem™️ è UN SISTEMA DI MISURAZIONI e un METODO di LAVORO, un metodo di gestione delle attività lavorative, sociali e personali realizzate sia dai singoli che dai gruppi e può conseguentemente essere applicato anche in percorsi di formazione permanente.
Tra le tante cose scritte e predisposte per dispiegare ed insegnare le scoperte fatte, si colloca una pubblicazione unica nel suo genere.
Né un libro né una fiaba… bensì un incontro tra amiche che si raccontano, lei l’autrice, il suo femminile di nome Alice ed una magistrale Donna poco raccontata di nome Penelope, la quale, nel IL VIAGGIO DI PENELOPE, anche questo scritto con una forma un po’ “fumettistica”, rilascia la sua prima inedita intervista della storia. Penelope si racconta come mai fatto prima. (cerca gli audio in YouTube)
Parla l’autrice:
“I fumetti sono stati per me sempre un’attrattiva. Sulla carta stampata al primo posto c’è TOPOLINO, compagno della mia infanzia e su di lui poco c’è da dire… è un’opera d’arte nelle forme nei simboli e nelle scelte di tratto. Ma a colpirmi sono stati anche i cartoni animati, quelli dove il digitale ancora non aveva il sopravvento es. SUPER GULP e tu Mata un po’ ti ispiri a quei tempi. Senza togliere nulla al digitale, ma prediligo quei “tratti” che sembrano animati davvero perché c’è molto dell’umano che li ha realizzati… non so se mi spiego? Mata tu, potresti essere sintetizzata così:
Mata è la parte di me che non ha mai perso il sorriso e la speranza e che ha voglia di fare e dire tutto quello che ha scoperto ma…con la leggerezza di un tratto dando a tutti il tempo e lo spazio per comprendere senza forzature.
I tuoi VIAGGI e le tue INDAGINI, sono un’aggregazione di sogni e progetti. Perché ci sono viaggi e “VIAGGI”. Si può camminare per il mondo in modo distratto e commerciale oppure, si può cogliere ogni spunto e stimolo come un dono utile per conoscere parti di se stessi per crescere ed evolvere. Mata predilige il secondo. I suoi viaggi sono UN PUNTO DI INCONTRO DI TALENTI ed UNICITA’. Il suono Mata aggrega persone che hanno voglia di creare qualcosa di nuovo e soprattutto di utile. Ogni spunto diviene un “tratteggio” e una TAPPA e come una ballerina tu lo traduci in qualcosa di magico e poetico e sulla magia incontriamo persone splendide. Il Tema sono sempre I TALENTI e le ATTITUDINI. Che sono alla base della propria identità!!! Senza questo passaggio, l’integrazione è solo un’illusione e i rapporti interpersonali divengono stridenti.
Il tuo nome ha un significato molto speciale … per ME”

Ad essi si aggiungono i TEMI principali delle mie scoperte inerenti al comportamento umano (e non solo).
Lo spazio e il tempo, l’importanza di averne per esprimersi.
Riprendo la parola … vi ho presentata la mia autrice … e se pure molto riservata e schiva, se volete parlare con lei potete scriverle a : dbdillobene@gmail.com
oppure seguire i suoi articoli nella rubrica MATA&il Buon Amore
Li scrive proprio lei, si si … e sono tutti frutto delle sue grandi scoperte e studi.
Io,
sono una matita e quando mi tolgono spazio, sono costretta ad essere incisiva, posso tagliare e posso incidere. Se mi spingono togliendomi tempo, divengo imprecisa e sono costretta a far intervenire Gran G (una Gomma da cancellare molto particolare), che è il mio amore (ma la nostra storia d’amore è intima e segreta). Ogni mio errore fa consumare Gran G e prima o poi scomparirà ed io farò di tutto per evitarlo.
le mia vita è ricca di “tratteggi”……..la mia creatrice ha molta fantasia…e sa IMMAGINARE tutto ciò che non c’è ancora…
A presto 