recensione al libro di Antonella Gramigna

la passione è l’unica forza che muove ogni azione e scelta, senza sarebbe una matita senza mina
Mata
Il libro di oggi ve lo faccio raccontare da Gran G. Non sapete chi sia?
Ma come?
Matine e matini, come potete seguire le mie storie se non conoscete il mio amico (uno dei 6 Unitanti) nonché mio grande amore (impossibile)?!
Gran G è una gomma da cancellare!
Tra noi è stato ed è ancora un grande amore, solo che abbiamo scelto di viverlo in un altro modo.
Prima lui con la sua irruenza, cancellava ogni mio tratto, per proteggermi e per la sua innata voglia di rendere tutto PERFETTO.
Ma io sono una MATITA; la perfezione non è parte della mia storia.
Io sono nata per tracciare, in modo scomposto, mille e più righe per RENDERE L’iDEA di ciò che voglio raccontare: IL MOVIMENTO.
Posso farlo solo nell’imperfezione e solo pochi tratti vanno cancellati altrimenti la STORIA che sono intenta a raccontare, non si dispiega e non se ne comprende il senso.

Questo libro UNPERFECT di Antonella Gramigna, ve lo faccio raccontare dunque da lui, perché è parla proprio dell’importanza dell’IMPERFEZIONE.

” Cercherò di farlo con la massima attenzione cara Mata, anche perché me ne sono totalmente innamorato. Leggendo tra le pagine di questo libro, ho ammorbidito tutta la mia naturale durezza che mi porta spesso ad essere irruento!
Io arrivo, vedo che qualcosa non va e CANCELLO, sì e vero e spesso cancello TUTTO indistintamente senza lasciare traccia alcuna di cosa sia accaduto prima del mio passaggio.
Ma ho compreso anche grazie a te, cara Mata, che cancellare non porta mai nulla di buono perché si perde la memoria delle cose che sono accadute e quindi conduce a ripetere gli stessi errori mille e mille volte senza alcune esito costruttivo.
Ed è di tutto questo che parla questo libro, nel quale l’autrice con penna fine ed incisiva, scava nella pieghe del più grande amore dell’umanità: LA DEMOCRAZIA!
E’ una storia d’amore e di passioni:
- quella della protagonista per il suo lavoro (giornalismo che viene anche un pò messo in discussione nella sua etica e professionalità senza risparmiare critiche e colpi, in un’epoca come questa di grandi strumentalizzazioni mediatiche),
- quella che intreccia i protagonisti fino a quasi fonderli ( e qui ci fermiamo per non fare spoiler)
- quella di un popolo per i suoi ideali
- quella di valori che cercano di radicarsi nonostante i tempi e nonostante il degrado oramai disarmante.
La scrittrice ci immerge in momenti tecnici, vividi, delle elezioni americane del “comandante in capo” del mondo libero, senza dimenticarsi mai delle emozioni (sue e di chi legge) facendo respirare un’aria vibrante, gorgogliante di tutte le contraddizioni che si possono riscontrare in una umanità che continua a cercare se stessa attraverso ogni forma e modalità.
Leggere questo libro perché?
Informarsi è un a buona abitudine per sapersi creare un pensiero critico. Farlo guidati dalla visione accesa di chi fa il proprio lavoro con etica e dedicazione, è meglio!
Tra il vero e il romanzato, alla fine di questo libro si comprendono meglio le scelte che vediamo fare ogni giorni, così da esserne sempre più protagonisti e sempre meno comparse, senza CANCELLARE nulla, perché l’IMPERFEZIONE è parte della storia stessa. Parola di Gran G.“
Care matine e cari matina, non ho nulla da aggiungere a queste parole di Gran G (meglio di lui nessuno poteva raccontarvi questa storia) se non dirvi: BUONA LETTURA

Per avere questo libro, basta cliccare sul titolo (in alto) oppure qui CLICCAMI.
Alla prossima recensione 😉
Lascia un commento